CORSI DI PRIMO SOCCORSO AZIENDALE D.L.GS 81/08
Il corso ha lo scopo di fornire gli elementi base per poter intervenire nel modo giusto in situazioni di emergenza in ambito lavorativo secondo un programma formativo teorico e pratico.
La figura dell’addetto al primo soccorso in ambito aziendale è disciplinata dalla normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare dal D.Lgs. 81/08 e dal D.M. 388/03.
I corsi finalizzati all’apprendimento delle manovre di Primo Soccorso, sono rivolti agli addetti al Soccorso all’interno delle aziende e prevedono sia una parte teorica che una parte pratica.
L’obiettivo formativo è quello di consentire agli addetti al Soccorso Aziendale di attuare in maniera corretta le manovre di Primo Soccorso, in adempimento degli obblighi di legge, relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro. La durata in ore è diversa a seconda della classe di rischio dell’azienda come pure il contenuto didattico.
La validità dei corsi è triennale e la normativa prevede che ogni tre anni si debbano frequentare delle lezioni di ripasso. Il programma dei corsi di ripasso non viene definito dalla norma pertanto viene concordato con il datore di lavoro in base ai fattori di rischio dell’attività produttiva, fermo restando che il ripasso delle manovre di Rianimazione Cardio Polmonare (Massaggio cardiaco e Respirazione Artificiale) fanno sempre parte del programma.